Il Comune di Torchiarolo (Br) – l’Assessorato ai Servizi Sociali, pubblica istruzione, cultura, turismo, con la presente informa di aver pubblicato una lettera d’invito per la realizzazione in co-progettazione di azioni ed interventi rivolti all’infanzia e all’adolescenza sul territorio comunale.
Il bando – emanato nell’ambito della Missione 5 Componente 3 Investimento del PNRR – intende contrastare la povertà educativa delle Regioni del Sud attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori, finanziando iniziative del Terzo Settore, con specifico riferimento ai servizi assistenziali nella fascia 0-6 anni e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa nella fascia 5-10 e 11-17.
SOGGETTI AMMISSIBILI Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da un minimo di 3 soggetti, di cui almeno 2 Enti del Terzo Settore; nell’ambito della fascia 11-17 anni deve obbligatoriamente essere presente almeno un soggetto appartenente al sistema regionale dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale in possesso dei requisiti per l’accreditamento e/o gli Istituti Tecnico Superiori. Il soggetto proponente dell’iniziativa deve essere un Ente del Terzo settore operante nello specifico Settore di riferimento dell’avviso e alla data di pubblicazione, sia costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata.
Tra gli obiettivi per favorire la partecipazione attiva dei giovani attraverso differenti linguaggi e modalità d’espressione, la promozione delle arti come forma di espressione artistica come linguaggio culturale, formativo, di socializzazione e d’incontro, lo sviluppo della creatività dei giovani, attraverso la promozione di strumenti partecipativi che diano spazio all’espressività, ai talenti ed alle abilità giovanili, la realizzazione di percorsi laboratoriali specificatamente indirizzati alle giovani generazioni ed infine lo sviluppo di luoghi comuni e momenti d’incontro per i giovani che sono interessati.
Pertanto la S.V. è invitata a partecipare all’incontro previsto per giovedì 27 gennaio 2022 ore 15,30 C/O Comune Torchiarolo in -aula Consiliare- via C. Colombo, al fine di definire le linee operative.
Assessore Servizi Sociali, pubblica istruzione, cultura
Paola De Masi
Assessore Turismo, Politiche giovanili
Michela Tommasi
Consigliere delegato all’Associazionismo
Antonio Miglietta
Sindaco
Elio Ciccarese