Giorni addietro i sindaci dei Comuni della provincia di Brindisi, in modo unitario con la Prefettura di Brindisi, "Uniti per la pace" hanno condannato la guerra e hanno dichiarato disponibilità ad ogni forma di sostegno che possa essere richiesto ed organizzato volontaristicamente ad attivare ogni canale che testimoni la vicinanza al popolo ucraino.

Il Comune di Torchiarolo è pronto ad accogliere chi fugge dal conflitto.

Pertanto, rispetto all’attuale situazione di crisi legata agli eventi bellici in corso, l’Amministrazione Comunale ha in corso da settimane l’organizzazione delle risposte più adeguate per fronteggiare l'emergenza umanitaria.

Torchiarolo vuole assicurare la sua parte e supportare il popolo ucraino e tutti i profughi che dovessero arrivare in città in fuga dal Paese, in attuazione di quanto previsto dal decreto-legge 28 febbraio 2022, n. 16, “Ulteriori misure urgenti per la crisi in Ucraina”.

L’accoglienza sarà gestita dalla Prefettura attraverso centri di cui agli artt. 9 e 11 del D.L.vo  145/2015 nonché utilizzando eventuali disponibilità di posti provenienti da istituzioni, associazioni, o enti religiosi che intendano farsi carico dei relativi oneri economici. Tali disponibilità dovranno essere comunicate dal Comune alla Prefettura.

Il Comune di Torchiarolo ha attivato una cabina con la Prefettura per raccogliere le necessità e coordinare le accoglienze disponibili per mettere in campo le risorse della città e far fronte alle colonne umanitarie.

In un quadro di obiettivi condivisi ed al fine di efficientare gli interventi promossi, si chiede formalmente alle famiglie, a singoli cittadini, a piccole comunità, alternative che altresì, dovranno essere considerate una soluzione residuale, tenendo conto che le priorità dei cittadini in ingresso, sono prevalentemente donne e bambini, di segnalare attraverso la modulistica allegata le manifestazioni di volontà ad accogliere i profughi e/o  la comunicazione di ospiti già presenti sul territorio esclusivamente al Comune, Settore Servizi Sociali, indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dopo opportuni approfondimenti e verifiche si provvederà ad individuare le più idonee forme di ospitalità.

Inoltre, per quanto attiene iniziative di Solidarietà avviate sul territorio, la Prefettura, la Croce Rossa e la Caritas, segnalano le opportunità di agevolare aiuti in denaro sul conto pubblicizzato sui canali televisivi e editoriali, perché tale modalità di aiuto consente un intervento immediato e mirato, direttamente sul territorio ucraino ed è di supporto per le attività di accoglienza in centri operativi istituzionali.

Anche la raccolta di beni di prima necessità curata da associazioni e privati risulta in questo particolare momento utile, ma viene raccomandato di non inviarla nei paesi confinanti con l'Ucraina, dove sono arrivate già molte derrate alimentari ed altri beni necessari, ma di trattenerla in loco al fine di sopperire alle necessità dei profughi che giungono nel nostro territorio.

Il Comune, in collaborazione con la Prefettura, con la Questura e la ASL provvederà ad attivare le giuste procedure per assicurare ogni tipo di assistenza alle persone che saranno prese in carico e per supportare le famiglie ospitanti.

Si ringrazia, anche a nome dell'Amministrazione comunale tutta e delle Associazioni di volontariato accreditate, quanti generosamente vorranno e/o potranno essere attori attivi e partecipi collaborando solidalmente con le istituzioni.

         IL SINDACO

       Elio CICCARESE

Torna su