"Cultura, educazione e sociale "
Si chiama L’ARTE PER RACCONTARE LA BELLEZZA A SCUOLA l’evento che si realizzerà mercoledì 16 marzo 2022 ore 16,30 in Aula consiliare.
Giancarlo Visitilli è insegnante, giornalista e referente della cooperativa sociale Bambini di Truffaut. È un presidio sul territorio pugliese e nelle periferie di Bari, impegnato nel diffondere la cultura della legalità, della solidarietà e della formazione, da anni promosse nel popoloso quartiere del San Paolo di Bari e nelle scuole pugliesi.
Un evento promosso dall’Amministrazione Comunale con Sindaco Elio Ciccarese – dall'Assessorato ai Servizi Sociali, Cultura, Pubblica Istruzione, Paola De Masi, dal Settore Servizi Sociali e scolastici in sinergia con l’IC Statale Valesium di Torchiarolo alla guida della Prof.ssa Di Seclì, Dirigente, che ha come obiettivo quello dell’offrire strumenti necessari agli studenti e alle famiglie.
Proveremo a parlare a questi ultimi, attraverso il dialogo del prof. Visitilli, per la prima volta a Torchiarolo, su temi che riguardano i ragazzi, il rapporto, genitori figli, alunni scuola, microcriminalità e criminalità, periferie, gli abusi sui minori.
Abbiamo pensato a lungo come trattare i percorsi associati che potessero mettere in discussione le necessità del presente. L’evento è strutturato dopo i saluti istituzionali del Sindaco Elio CICCARESE, del vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Michela Tommasi, con un’introduzione sul tema condotto da esperti del settore
Dott.ssa Lucia Fanuli Moderatrice
Dott.ssa Giusy DI SECLÌ Dirigente IC Statale “Valesium”
Prof. Vincenzo D’ELIA Docente Referente per il Cyberbullismo
Prof. Leonardo BIANCHI Presidente Associazione Nazionale Scuola Italiana
Coordinatore Accademia Belli Arti Michelangelo AG
Un’iniziativa nata attraverso la sinergia in campo che pone lo sguardo al centro dei luoghi a partire dalla periferia, fino alle nuove generazioni e le sfide del tempo. Ingresso libero con l’obiettivo di creare “un’occasione per creare iniziative socio-culturali, aperte e libere agli abitanti del territorio, con un maggiore coinvolgimento soprattutto degli educatori nella possibilità che i formatori diventino propagatori di un modo di educare, spendibile nelle scuole, nelle famiglie, nelle parrocchie”.
I lavori della serata e le riflessioni che conseguiranno, saranno chiuse dall’Assistente Sociale Specialista del Comune di Torchiarolo Dott.ssa Valentina Farina.
La cittadinanza è invitata.
Ingresso gratuito solo con green pass.