Da un'indagine in questo particolare momento storico caratterizzato da profonde diseguaglianze, emergenze acuite ed estremizzate dalla pandemia da Covid-19 e dalle recenti tensioni belliche non molto lontane dai nostri confini,

emerge la necessità di ripensare con attenzione al mondo dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza, che nasce dalla necessità di cogliere le sfide della società contemporanea.
L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Torchiarolo -Paola De Masi-, il 18 maggio u.s, alla presenza del Sindaco Elio CICCARESE e dei funzionari del Settore Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Cultura, ha incontrato presso l’aula consiliare, una delegazione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, proponendo una serie di attività educative per l’estate 2022.
Dopo una veloce consultazione eseguita attraverso un sondaggio che ha riguardato gli studenti dai 7 ai 12 anni, emergono gli esiti significativi meglio specificati nel diagramma a torta che si riporta di seguito.

Le attività educative finalizzate ad accrescere specifiche competenze, attraverso laboratori creativi, attività ludico artistiche, pratiche sportive, ha colto di sorpresa tutti in ragione dell’offerta optata dai ragazzi e dalle ragazze che si identifica prevalentemente con attività a contatto con l’acqua, i giochi ed il divertimento.

La governance partecipata tra Comune, scuola, consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, territorio, dimostra come i Patti Educativi di Comunità ed i progetti strategici coordinati a livello territoriale, sia uno strumento vincente.

L’Assessorato sta predisponendo il programma e l’organizzazione con partenza 20 giugno 2022:

‘’START’’

                      UN VIAGGIO PER L’ ESTATE !!!

Torna su