Finanziato il progetto candidato dal Comune di Torchiarolo azioni necessarie per la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia. La cittadella delle arti e dei mestieri per l’inclusione, un presidio che permetterà di costruire un percorso di attività, crescita e partecipazione.
Un finanziamento a valere sull’avviso pari all’importo 1.000.000,00.
Immaginare nuove destinazioni d’uso dei luoghi e degli spazi confiscati, attraverso la realizzazione di attività ed eventi che coinvolgeranno artisti, musicisti, scrittori e mestieri. Le relazioni e i partenariati insieme ad arte, cultura e contrasto alle marginalità, diventano lo strumento per la lotta alla criminalità organizzata e per ridefinire le priorità.
Uno spazio permanente per la realizzazione di progetti culturali e artistici che partono dai bisogni sociali per trasformarsi in iniziative concrete ed economia sociale visto che il tutto ricade nella zona archeologica di Valesio.
Con decreto del Direttore Generale 15 dicembre 2022, n. 4 70, il Sindaco Elio Ciccarese rende noto che sono stati approvati gli atti relativi ai lavori della Commissione di selezione dell'Avviso pubblico per la presentazione di proposte per la selezione di progetti da finanziare nell'ambito del PNRR Missione 5 - Inclusione sociale- Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale - Investimento 2 - Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU.
Il comune Torchiarolo 2021-VBM00567 alla guida del Sindaco Elio Ciccarese sarà ammesso alla Ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile per la Cittadella delle Arti per l'inclusione in località Santa Barbara a TORCHIAROLO.
L’immobile è stato oggetto da anni di un percorso partecipato promosso dall’amministrazione comunale con Libera Terra Puglia, soggetto gestore aggiudicatario di un precedente finanziamento, per la conoscenza dello spazio con il coinvolgimento di associazioni, cooperative, realtà del terzo settore, cittadine e cittadini.
Un risultato che ci riempie di gioia per una iniziativa all’insegna della continuità nell’impegno verso la giustizia sociale, la legalità e l’innovazione.
La nostra amministrazione ha creduto nel recupero dei beni confiscati alla mafia presenti a Torchiarolo, che ritorna alla collettività con progetti di inclusione sociale in termini di servizi e spazi fruibili.
Un ringraziamento agli uffici che hanno curato la progettazione - Ufficio Tecnico e Servizi Sociali -Area Progettazione e pianificazione sociale-, agli Assessori i quali non fanno mai mancare la loro presenza- ristruttureremo e adegueremo i luoghi per un welfare di comunità e di sviluppo.
Si prosegue con l’impegno e verso le attività di risultato.
Il sindaco Elio Ciccarese