La validità del modello Isee 2022 è scaduta il 31 dicembre. Per poter richiedere prestazioni sociali agevolate e alcune delle misure di sostegno al reddito è necessario essere in possesso del modello Isee 2023.

Per richiedere l’attestazione I.S.E.E per il 2023 è possibile rivolgersi direttamente ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), ai commercialisti e agli sportelli abilitati.

Si ricorda che il rilascio della stessa è GRATUITA* su tutto il territorio nazionale ed ha validità di un anno solare.

L’ISEE corrente invece ha una validità semestrale o fino al 31 dicembre (a seconda della casistica prevista dalla normativa vigente).

L'Isee 2023 serve a valutare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.

Per ottenere la propria certificazione Isee è occorre recarsi da un Sindacato compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. La Dsu può essere compilata on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il servizio dell'Inps, oppure può essere compilata e trasmessa attraverso i CAF, che prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con Inps.

Torna su