Fare insieme è un esempio di attività che l’Amministrazione del Comune di Torchiarolo ha proposto nell’ambito di E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati promossi da TERRE DI PUGLIA - LIBERA TERRA Soc. Coop. Sociale e patrocinati dall’Amministrazione Comunale. Un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei/delle partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera.

Sono state due le tappe a Torchiarolo che ha visto protagonisti i tanti giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una parte delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell'antimafia sociale.

Nelle tante località coinvolte a Torchiarolo, su indirizzo degli amministratori, la riqualificazione delle marine e i beni comuni.
Il progetto ha impattato positivamente sul territorio, portando presenza e partecipazione attiva. Un impegno necessario per restituire valore e bellezza.

Si ringrazia il centro anziani di Torchiarolo, il Presidente Vincenzo Cretì, Anna Pecoraro, anima del territorio, che ha saputo accogliere, accompagnare con gli amministratori locali nella piantumazione i gruppi di ragazzi che hanno curato e abbellito con piantine il monumento ai caduti. Strategie di comunità, interventi che garantiscono il riutilizzo, la fruizione sociale, la promozione dell'inclusione e lo scambio di esperienze a valenza etica, sociale e culturale.

 

Torna su