Per completare le pratiche propedeutiche alla concessione del contributo “Libri di testo a.s. 2023/2024”. gli utenti che non hanno utilizzato il buono libro ma hanno optato per il rimborso (anticipando la spesa), dovranno consegnare entro il 30 novembre 2023, la seguente documentazione:

  1. Modulo-Dichiarazione della spesa sostenuta, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente il beneficio, di cui all’istanza scaricata dal sito della Regione Puglia  “Studioinpuglia” (Il modello è scaricabile dal link riportato in calce ); 
  2. Fotocopia della documentazione fiscalmente valida (giustificativi di spesa), attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo e/o sussidi didattici (fatture, scontrini, ecc); Gli originali devono essere obbligatoriamente conservati dal richiedente per 5 anni.

Si precisa che:

  • In caso di inserimento sul sito “studioinpuglia” di dati che presentino delle irregolarità formali (errore nella digitazione dei dati, ecc.) è necessario allegare una dichiarazione a firma del richiedente il beneficio attestante i dati corretti;
  • In caso di trasferimento dello studente ad una scuola o classe (non la sezione) diversa da quella indicata nella istanza presentata sul sito “studioinpuglia”, è necessario allegare una dichiarazione a firma del richiedente il beneficio, attestante il cambio di scuola/classe dello studente.

La documentazione potrà essere consegnata al Comune di Torchiarolo (in alternativa):

  • in forma cartacea con consegna della documentazione presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Torchiarolo, sito in Via Colombo–  Orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo pec all'indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (per tutti coloro che non sono in possesso di posta certificata) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La mancata presentazione dei giustificativi di spesa nei termini suindicati comporterà l’esclusione dal beneficio.

Per disposizione Regionale, l’erogazione del contributo da parte dei Comuni è subordinata, oltre che alla verifica dell’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo:

  • alla verifica della residenza dello studente indicata sull’istanza;
  • alla verifica della frequenza scolastica.

N.B.: Sarà considerata spesa ammissibile, ai fini del contributo, anche quella relativa all’acquisto di libri di testo usati, purché l’acquisto sia stato completato attraverso le librerie ovvero i canali online specializzati. Non sarà ammessa documentazione di spesa relativa alla compravendita di libri usati tra privati.

L’Area VI Pubblica Istruzione, si riserva il controllo degli originali che saranno esibiti dal richiedente il beneficio, l’ufficio è a disposizione del pubblico secondo il seguente calendario di ricevimento.